[Storytelling] Pete’s big lunch

Ecco la storia che ho deciso di utilizzare per presentare la UNIT relativa al FOOD e I LIKE/ I DON’T LIKE ai miei alunni di classe seconda della scuola primaria: Pete’s big lunch è un racconto breve ma molto facile e divertente che si presta molto bene per i bambini alle prime armi con la lingua inglese.

Listen to the story “Pete’s big lunch”

Questo è il libro a cui fanno riferimento le attività: cliccate sull’immagine se desiderate acquistarlo 🙂


Guarda il video e ascolta la storia


Un puppet come mediatore delle attività

Tutte le attività che vi illustro in questo articolo, a partire dalla narrazione della storia, sono state svolte con la mediazione del puppet del protagonista PETE THE CAT. I bambini lo adorano e gli hanno già dedicato svariati disegni! Se siete interessati, cliccate sulle immagini per avere il link diretto ad Amazon, dove l’ho acquistato anche io! Esiste di varie tipologie, io ho il secondo.


Attività proposte

Ecco alcune immagini delle attività e dei giochi proposti.

Dopo aver raccontato la storia con la mediazione del puppet di Pete the cat- svolgiamo varie attività per imparare i vocaboli e le strutture grammaticali, ad esempio: “PETE ADDS” ; “I LIKE/ I DON’T LIKE ; HE LIKES/ HE DOESN’T LIKE; I WOULD LIKE. Naturalmente le mie sono solo indicazioni di massima: ogni insegnante potrà adattare l’attività all’età e al livello dei propri studenti.

Utilizzando i disegni che potete scaricare di seguito, oppure chiedendo ai bambini di disegnare i vari ingredienti, potete svolgere attività di listening e speaking seguenti:

1. [LISTENING] ASCOLTA PETE E COMPONI IL PANINO: L’insegnante o Pete (se si possiede il pupazzo) dice in ordine gli ingredienti da aggiungere al panino e i bambini utilizzano gli ingredienti mobili da loro disegnati per ricomporlo sul proprio quaderno (senza incollare). Nella gallery potete vedere le foto.

2. [SPEAKING] GIOCO IN CERCHIO: I bambini sono disposti in cerchio. L’obiettivo di questa attività è ripetere tantissime volte i vocaboli fino a farli propri. Ogni bambino dice: “Pete adds … a pickle” e il secondo ripete il primo vocabolo e ne aggiunge un altro e così via. Questo è un gioco di memoria, concentrazione e ripetizione di vocaboli. Per aiutarli almeno nelle fasi iniziali possiamo far tenere in mano le flaschcards con gli ingredienti, in modo da facilitarli.

3. [SPEAKING A COPPIE] INDOVINA I MIEI INGREDIENTI!: uno dei due bambini compone -nascondendolo- il proprio panino con cinque ingredienti. L’avversario deve indovinare gli ingredienti che lo compongono usando la domanda DO YOU LIKE…? Quando la risposta è “Yes, I do” li inserisce nel proprio panino fino a riprodurre quello del compagno. Vince la sfida chi indovina con meno domande.


Scarica i file

Questi disegni li ho fatti a mano per voi! Spero vi piacciano!

Nota: la scheda è gratuita ma è esclusivamente ad uso PRIVATO. Non è consentito il caricamento in gruppi Facebook o su altri siti. La condivisione deve essere fatta tramite link al mio sito web. Anche la modifica della stessa non è consentita.

Svolgi l’esercizio online



Le vostre foto che mi avete inviato!

Potrebbe essere un'illustrazione
Annamaria Proscia
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "CREAM BEANSPete BEANS CHEESE CHEESE bíg lunch DOGS PICKLE APPLE CRACKER BANANA NA FISH MAYO BREAD"
Nina Agst

Fatemi sapere se queste attività vi sono tornate utili e se l’articolo vi è piaciuto!

#storytelling #food #year2 #classeseconda #seconda #scuolaprimaria #giochi #petethecat #petesbiglunch


2 risposte a "[Storytelling] Pete’s big lunch"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: