fbpx

This or that? These or those? Presentazione e attività per la scuola primaria

This or that? These or those? Presentazione e attività per la scuola primaria.

Cari colleghi, condivido con voi la semplice presentazione che ho utilizzato per presentare THIS or THAT, THESE or THOSE ai miei bambini di classe quarta.

Visualizza il Genially

Vi ricordo che per una visualizzazione a schermo intero è sufficiente cliccare sulle frecce in basso a destra nel Genially. Assicuratevi di aprire questo articolo con il browser Chrome.

CONDIZIONI D’USO: Questa risorsa è resa disponibile per l’uso privato. Non è consentito l’embedding su altri siti. La condivisione di questo genially deve essere fatta riportando sempre il link al mio sito web.

L’attività di speaking

Per prima cosa ho presentato gli aggettivi con questa presentazione e svariati esempi dal vivo utilizzando gli oggetti scolastici e chiedendo ai bambini di portarmi gli oggetti da me indicati (fase di presentazione e listening). Abbiamo poi disegnato e trascritto la regola con il fumetto sul quaderno. Infine siamo passati alla fase di speaking.

Un’attività adatta a classi difficili da gestire

L’attività che ho proposto è molto semplice ed è pensata per una classe molto rumorosa e difficile da gestire quando si propongono giochi in cui si richiede di alzarsi e muoversi per la classe. Non avendo un collega in compresenza, sono scesa a compromessi. L’attività si svolge dal banco e richiede l’uso delle matite colorate.

Svolgimento

  1. Ripetiamo i vocaboli this that con un semplice rap, che piace sempre tanto.
  2. Chiediamo ai bambini di estrarre un colore dal loro astuccio.
  3. L’attività è a catena: il primo bambino inizia dicendo: “This pencil is red” poi indica un compagno e dice: “That pencil is blue” e abbassa la matita. Così via per tutti gli altri.
  4. Se vediamo che i bambini riescono bene, ripetiamo dal punto 1 con these e those (chiediamo ai bambini di scambiarsi i colori in modo da avere in mano due matite di uno stesso colore), altrimenti chiediamo di cambiare colore a facciamo un altro giro.

La risorsa ti è stata utile?

Lascia un 👍 o un commento!
Condividi l’articolo sui social e aiuta altri insegnanti.
Grazie di cuore per il tuo supporto!

2 Commenti

  1. Licia

    Sei sempre super !!!!!

    Rispondi
  2. Luisa

    Molto molto utile! Bravissima!

    Rispondi

Rispondi

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This

Scopri di più da Maestra Giulia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading