“Che cos’è il tempo?” Iniziamo il percorso di Storia in seconda

Abbiamo iniziato con una lettura dal libro di testo dove si parlava di un orsacchiotto rovinato perché un po’ vecchiotto.

Ho poi chiesto ai bambini che cos’è il tempo per loro. Sono emerse tantissime idee che abbiamo scritto alla lavagna in una grande mappa mentale. Il lavoro di raccolta di idee è stato terminato il giorno dopo per mancanza di tempo. La mattina successiva ho quindi ripreso la conversazione, e devo dire che la ripetizione per riscrivere lo schema alla lavagna è stata molto d’aiuto per rivedere le parole e i concetti di cui avevamo discusso. La conversazione è stata guidata per far emergere la polisemia della parola (tempo atmosferico e cronologico) e i concetti di tempo ciclico e lineare. I bambini però sono stato bravissimi e hanno fatto osservazioni molto pertinenti.

Abbiamo poi letto la filastrocca “Il mistero del tempo” (approfittandone per parlare di versi e rime) e abbiamo colorato le parole del tempo.

Infine, sulla scia della poesia letta, ho chiesto ai bambini di immaginare il signor tempo e disegnarlo. La mappa del tempo che vedete è la mia rielaborazione successiva di quanto è stato scritto alla lavagna.

Il giorno seguente ho consegnato la scheda con la mappa e ne abbiamo discusso nuovamente insieme. Abbiamo ragionato sulle parole difficili “CRONOLOGICO” E METEOROLOGICO”, facendo riferimento alle loro conoscenze. Le parole sono state poi scritte sul MURO DELLE PAROLE NUOVE.

❤️#storia #classeseconda


2 risposte a "“Che cos’è il tempo?” Iniziamo il percorso di Storia in seconda"

Add yours

  1. salve, avrebbe anche il lavoro di storia per la classe quarta e un percorso per conoscere il computer, volevo fare un lavoro in tecnologia. grazie

    "Mi piace"

    1. Salve Valentina, non ho nulla su questi argomenti. Ho iniziato da poco più di un anno a tenere il sito e per il momento ho sempre solo insegnato italiano e inglese. So che è un po’limitante ma col tempo il sito crescerà con me! 😁

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: