Carissimi colleghi, oggi desidero parlarvi di un interessante progetto di educazione ambientale che, oltre ad offrire un utilissimo kit didattico gratuito da utilizzare in classe con i vostri allievi, vi consentirà di partecipare ad un’estrazione in cui avrete la possibilità di aggiudicarvi fantastici premi per le vostre scuole!
Il progetto “Mi Curo di Te”
“Mi Curo di Te” è un progetto di educazione ambientale nato nel 2014, promosso dal Gruppo Sofidel-Regina in collaborazione con WWF Italia, che nelle passate 9 edizioni ha coinvolto oltre 770.000 bambini e ragazzi.
Si tratta di un’iniziativa ad alto valore educativo, tanto da essere inserita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Piano nazionale “RiGenerazione Scuola” per la transizione ecologica e culturale delle scuole italiane.
Educare a un futuro inclusivo e sostenibile
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) si è posta l’obiettivo di contribuire alla “costruzione di un futuro inclusivo, sostenibile e resiliente per la popolazione e il Pianeta” attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile inseriti nell’Agenda 2030.
Nelle edizioni passate di “Mi Curo di Te” sono stati approfonditi temi importanti, riguardanti le foreste, i cambiamenti del clima e la rilevanza dell’acqua per il Pianeta. Segnalo che sul sito micurodite.it potete scaricare gratuitamente le utilissime dispense per continuare a lavorare su queste tematiche.
Il tema della nuova edizione A.S. 2023/24
Quest’anno, A.S. 2023/2024, il progetto “Mi Curo di Te” si focalizza sull’Obiettivo 12 dell’Agenda 2030 dell’ONU, che si occupa di “Consumo e produzione responsabili”.
Il fine è quello di promuovere il consumo e la produzione responsabili, invitando a non sprecare le risorse della natura e a produrre non più di ciò che serve, prendendo esempio proprio dal comportamento di ecosistemi, animali e piante.
La struttura del percorso e il kit didattico
Il percorso è organizzato in 5 moduli didattici indipendenti che affrontano altrettanti argomenti:
- MODULO 1: Elementi in circolo
- MODULO 2: Consumare con cura
- MODULO 3: Futuro, innovazione e tecnologia
- MODULO 4: Alleati del clima
- MODULO 5: Soluzioni dalla natura
Nel kit didattico scaricabile gratuitamente il docente avrà a disposizione i seguenti materiali:
- schede di approfondimento
- suggerimenti di attività pratiche
- giochi online per imparare in modo divertente a scuola e a casa, coinvolgendo anche le famiglie.
Rispetto all’ultimo punto, segnalo che è possibile provare liberamente il primo dei cinque giochi proposti sul tema della raccolta differenziata a questo link.
Come partecipare al progetto e al concorso
1. Registrati e iscrivi la tua scuola
Vai sul sito e registrati gratuitamente, inserendo i dati della tua scuola e della tua classe. Avrai accesso gratuito al kit didattico per lavorare con i tuoi studenti. Inoltre tutti i docenti iscritti che avranno effettuato il download del kit didattico dalla propria area riservata parteciperanno all’estrazione di 3 pc portatili DELL.
2. Documenta le attività e completa uno o più moduli
Documenta le attività che farai con i tuoi studenti e carica nell’apposita sezione una foto, un disegno o una frase esplicativa di quanto realizzato. Completando uno o più moduli la tua scuola potrà partecipare all’estrazione che premierà 5 scuole primarie con un buono da 800 € per l’acquisto di materiale didattico. Inoltre, verranno estratte altre 10 scuole che si aggiudicheranno ciascuna 1 kit di prodotti Sofidel-Regina (composto da carta igienica Regina Cartacamomilla e Fazzoletti Regina WWF Collection).
Modalità di partecipazione
Tutte le classi che entro il 30 aprile 2024 avranno caricato il contributo di almeno un modulo parteciperanno all’estrazione che premierà 15 scuole primarie. Più moduli si completeranno, maggiori saranno le possibilità di vincita: per ogni modulo completato, infatti, si ottengono 2 possibilità di estrazione per la propria scuola. Per le classi che completano tutti i 5 moduli c’è un bonus “raddoppio” che trasforma da 10 a 20 le possibilità di vincita per la scuola!
3. Coinvolgi le famiglie e altri insegnanti
Richiedi supporto alle famiglie, ad altri insegnanti e ad amici e parenti per aumentare le possibilità che la tua scuola sia estratta. Vuoi sapere come? Basterà invitarli a registrarsi gratuitamente sul sito www.micurodite.it e compilare un breve sondaggio. Puoi farlo anche tu e dare così il buon esempio!
Premi in palio
- Tutti i docenti iscritti che avranno effettuato il download del kit didattico dalla propria area riservata parteciperanno all’estrazione di 3 pc portatili DELL.
- Tutte le classi che avranno caricato il contributo di almeno un modulo parteciperanno all’estrazione che premierà 5 scuole primarie con un buono da €800 per l’acquisto di materiale didattico.
- Inoltre, verranno estratte altre 10 scuole che si aggiudicheranno ciascuna 1 kit di prodotti Sofidel-Regina (composto da carta igienica Regina Cartacamomilla e Fazzoletti Regina WWF Collection).
Iscrivi la tua scuola!
Cosa aspetti? Partecipa anche tu e contribuisci a rendere il futuro del nostro Pianeta più inclusivo e sostenibile!
#adv
0 commenti