George’s family: flashcards e attività sulla famiglia in inglese in classe terza, scuola primaria

Carissimi, qualche giorno fa su Instagram vi avevo mostrato le flashcards che avevo disegnato a mano alcuni anni fa per presentare la famiglia ai miei alunni di terza di scuola primaria e vi sono piaciute molto! Mi ci è voluto qualche giorno ma finalmente eccole qui (le trovate scorrendo in fondo all’articolo)! Ovviamente, essendo disegni fatti a mano e senza scopo divulgativo, erano e sono tutt’ora molto artigianali, ma i bambini le apprezzano comunque! 😉

Di solito le associo all’utilizzo di un PUPPET a forma di dinosauro che ho chiamato George. Si tratta di una semplicissima marionetta che avevo acquistato da IKEA qualche anno fa e che è semplicemente perfetta per svolgere tantissime attività in inglese! La adoro soprattutto perchè posso infilarci la mano e farla parlare! I bambini fino alla terza, infatti, sono solitamente molto coinvolti dall’uso dei puppet, che risultano ottimi aiutanti nei veicolare gli apprendimenti!

In questo caso specifico è lo stesso George a presentare i membri della sua famiglia, il che rende sicuramente la presentazione dei vocaboli e delle strutture linguistiche molto più divertente e accattivante. Naturalmente dovete essere bravi a giocare con il pupazzetto, facendolo dormire e poi svegliandolo con una particolare formula magica, facendogli fare delle domande ai bambini per coinvolgerli e usando naturalmente una voce buffa! Quando si insegna inglese riesce tutto meglio se siete i primi a divertirvi!

In questa foto potete vederci insieme post lezione 😉

Come strutturo questa unit?

Quando in terza presento la famiglia è solitamente una buona occasione per introdurre i pronomi personali HE, SHE, THEY, il verbo TO BE alla terza persona singolare nella forma affermativa, negativa e interrogativa e i numeri fino al cento per parlare dell’età. Nel ciclo precedente, inoltre avevo unito questa unit a quella sulla casa e alla struttura THERE IS/ THERE ARE e avevo ideato un vero e proprio compito di realtà, che prevedeva la costruzione di case con tanto di famiglia all’interno. Spero, tra tutte le milioni di cose, di riuscire a condividere con voi anche questo progetto che ebbe uno straordinario successo e che portò i bambini a far propri tutti i vocaboli e le strutture!

Le foto dei quaderni (in arrivo)

In queste foto potete dare uno sguardo all’attività svolta sul quaderno. Caricherò le foto nei prossimi giorni, perchè i miei alunni devono terminare di colorare i disegni 😉 Se non siete ancora iscritti al blog, iscrivetevi GRATUITAMENTE inserendo semplicemente la vostra mail nel box qui sotto: riceverete una notifica ogni volta che pubblicherò nuovi articoli per rimanere sempre aggiornati!

Scarica il PDF delle flashcards

CONDIZIONI D’USO la scheda è gratuita ma è esclusivamente ad uso PRIVATO. Non è consentito il caricamento in gruppi Facebook o su altri siti. La condivisione deve essere fatta tramite link al mio sito web. Anche la modifica della stessa e la rimozione del logo non sono consentite.

Potrebbe interessarti anche…



Seguimi anche sugli altri canali social! 🌈

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: