fbpx

[Minibook] Le parti del racconto e le parole per raccontare

Il minibook delle parti del racconto da costruire!

Dopo aver trattato le parole del tempo per raccontare con la storia del fantasmino Berto (la trovi qui), per affrontare le parti del racconto abbiamo svolto questa scheda, tratta dal libro Magicamente insieme di classe seconda (La spiga edizioni).

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Anticipare per comprendere: leggiamo il titolo e proviamo ad immaginare!

Prima di tutto però abbiamo imparato che quando si legge un racconto è necessario concentrarsi sul TITOLO: leggerlo attentamente e provare ad ANTICIPARE e IMMAGINARE di cosa potrebbe parlare. Leggendo, poi, dobbiamo verificare le nostre ipotesi. Anche le ILLUSTRAZIONI ci aiutano in questo sforzo d’immaginazione: dobbiamo quindi imparare ad osservarle per fare delle ipotesi più azzeccate.

Abbiamo pertanto letto il titolo e provato ad immaginare di cosa avrebbe potuto parlare questo racconto. Ho poi proposto dei nuovi titoli e abbiamo immaginato cosa avrebbero potuto raccontare le storie intolate: “La strega smemorina”, “Il cane sperduto”, “Il primo giorno di scuola”, “Un regalo stupendo!”. Si è trattato di un gioco orale divertente, che è piaciuto moltissimo ai bambini … quasi ne sono uscite delle vere e proprie storie!


Troviamo le informazioni come veri detective!

Dopo questa attività preliminare, abbiamo letto il racconto e analizzato il testo. Innanzitutto abbiamo puntualizzato il fatto che esso fosse diviso in tre sezioni intitolate INIZIO, SVILUPPO, CONCLUSIONE.

Ho poi utilizzato le domande stimolo proposte sulla destra della scheda per far capire ai bambini quali informazioni potevamo ricavare da ogni parte del testo. Queste sono state appuntate alla lavagna suddivise nelle tre sezioni. Un suggerimento: basta introdurre l’attività come un gioco da veri detective per generare grande entusiasmo! 😉

Realizziamo il minibook

A seguire abbiamo realizzato il minibook che vedete nelle fotografie. La scheda la potete scaricare qui. Vi occorre semplicemente la scheda e un cartoncino/ foglio colorato.

Nota: la scheda è gratuita ma è esclusivamente ad uso PRIVATO. Non è consentito il caricamento in gruppi Facebook o su altri siti. La condivisione deve essere fatta tramite link al mio sito web. Anche la modifica della stessa non è consentita.

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail
  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Ti è piaciuta l’attività proposta? Se hai suggerimenti li ascolto volentieri! Scrivili nei commenti 🙂


  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

La risorsa ti è stata utile?

Lascia un 👍 o un commento!
Condividi l’articolo sui social e aiuta altri insegnanti.
Grazie di cuore per il tuo supporto!

8 Commenti

  1. loredanarocco

    Grazie mille 😗

    Rispondi
  2. antonella

    complimenti bellissimo lavoro anche i miei piccoli alunni hanno apprezzato

    Rispondi
  3. carmela

    mi piace molto questa attivita’ ma come si stampa il modello

    Rispondi
  4. Elena

    complimenti per tutte le attività che sviluppi e posti, grafica bellissima e accattivante per i nostri bambini, mi sei di tantissimo aiuto. Grazie mille maestra Giulia

    Rispondi
  5. Nadia Duranti

    semplicemente… stupendo!

    Rispondi
  6. Marina B

    Complimenti, come sempre una bellissima attività! Grazie 🥰

    Rispondi

Rispondi

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This

Scopri di più da Maestra Giulia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading