[Minibook] Le parti del racconto e le parole per raccontare

Dopo aver trattato le parole del tempo per raccontare con la storia del fantasmino Berto (la trovi qui), per affrontare le parti del racconto abbiamo svolto questa scheda, tratta dal libro Magicamente insieme di classe seconda (La spiga edizioni).

Anticipare per comprendere: leggiamo il titolo e proviamo ad immaginare!

Prima di tutto però abbiamo imparato che quando si legge un racconto è necessario concentrarsi sul TITOLO: leggerlo attentamente e provare ad ANTICIPARE e IMMAGINARE di cosa potrebbe parlare. Leggendo, poi, dobbiamo verificare le nostre ipotesi. Anche le ILLUSTRAZIONI ci aiutano in questo sforzo d’immaginazione: dobbiamo quindi imparare ad osservarle per fare delle ipotesi più azzeccate.

Abbiamo pertanto letto il titolo e provato ad immaginare di cosa avrebbe potuto parlare questo racconto. Ho poi proposto dei nuovi titoli e abbiamo immaginato cosa avrebbero potuto raccontare le storie intolate: “La strega smemorina”, “Il cane sperduto”, “Il primo giorno di scuola”, “Un regalo stupendo!”. Si è trattato di un gioco orale divertente, che è piaciuto moltissimo ai bambini … quasi ne sono uscite delle vere e proprie storie!


Troviamo le informazioni come veri detective!

Dopo questa attività preliminare, abbiamo letto il racconto e analizzato il testo. Innanzitutto abbiamo puntualizzato il fatto che esso fosse diviso in tre sezioni intitolate INIZIO, SVILUPPO, CONCLUSIONE.

Ho poi utilizzato le domande stimolo proposte sulla destra della scheda per far capire ai bambini quali informazioni potevamo ricavare da ogni parte del testo. Queste sono state appuntate alla lavagna suddivise nelle tre sezioni. Un suggerimento: basta introdurre l’attività come un gioco da veri detective per generare grande entusiasmo! 😉

Realizziamo il minibook

A seguire abbiamo realizzato il minibook che vedete nelle fotografie. La scheda la potete scaricare qui. Vi occorre semplicemente la scheda e un cartoncino/ foglio colorato.

Nota: la scheda è gratuita ma è esclusivamente ad uso PRIVATO. Non è consentito il caricamento in gruppi Facebook o su altri siti. La condivisione deve essere fatta tramite link al mio sito web. Anche la modifica della stessa non è consentita.


Ti è piaciuta l’attività proposta? Se hai suggerimenti li ascolto volentieri! Scrivili nei commenti 🙂


2 risposte a "[Minibook] Le parti del racconto e le parole per raccontare"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: