Pubblicato il 2 commenti

[Libricino] Guida intergalattica dell’analisi grammaticale


DI COSA SI TRATTA?

La Guida Intergalattica dell’analisi grammaticale è nata da un’esigenza: quella di fornire un supporto per l’analisi che fosse facilmente consultabile da TUTTI i bambini, compresi gli alunni con bisogni educativi speciali.

L’analisi grammaticale è sicuramente un’attività ostica, che richiede di conoscere bene le caratteristiche delle varie parti del discorso e di ricordare l’ordine d’analisi, due abilità che per alcuni bambini sono molto difficili da raggiungere e da combinare!

Ho quindi ideato un libricino che presentasse lo schema per l’analisi grammaticale su due livelli:

  1. LIVELLO BASE per gli alunni che non hanno difficoltà
  2. LIVELLO FACILITATO: corredato da esempi e da MAPPE più grandi e leggibili per gli allievi con BES.

Naturalmente nulla toglie che possiate in un primo momento dare la MAPPA FACILITATA a tutti per poi differenziare in base alle necessità; oppure si possono lasciare gli allievi liberi di scegliere lo schema che preferiscono.

Come ulteriore ausilio ho inserito alcuni REMINDER per aiutare gli allievi a discriminare quelle parti del discorso che possono svolgere più funzioni.

COSA TROVERETE IN QUESTO FASCICOLO?

In questo libricino di circa trenta pagine troverete due sezioni: la prima dedicata alle parti VARIABILI del discorso e la SECONDA dedicata alle parti INVARIABILI.

Per ogni parte del discorso avrete a disposizione lo SCHEMA BASE e lo SCHEMA FACILITATO, la TABELLA CON LE ABBREVIAZIONI e alcuni ESEMPI DI ANALISI GRAMMATICALE.

Gli schemi di analisi sono completi, pertanto si arriva a considerare anche il grado degli avverbi e tutti i tipi di aggettivo numerale. Per alcune classi o per alcuni bambini è certamente troppo difficile, ma sono dell’idea che quando si ha tutto a disposizione si fa sempre in tempo a togliere, eventualmente solo per chi ne ha bisogno. 😉

ADATTO DALLA CLASSE TERZA IN POI!

Vi auguro un buon lavoro!

Maestra Giulia



2 pensieri su “[Libricino] Guida intergalattica dell’analisi grammaticale

  1. Ciao. Vorrei avere un’informazione. Vorrei fare una copia di questo libretto a ciascuno dei miei alunni (10). Come devo fare? Hai suggerimenti da darmi?

    1. È un PDF quindi puoi gestire la stampa come preferisci. Ad esempio stampare a libretto e pinzarle nel centro. Oppure fare due fogli per pagina fronte e retro e li fai inserire in un portalistini. Io ai miei avevo stampato tutte le pagine singole fronte e retro e avevo pinzato per fare un libricino Formato A4

Rispondi