In questo articolo condivido il lavoro che ho svolto in classe con i miei alunni di quinta insieme ad una tirocinante di nome Natasha, proveniente direttamente…dall’Australia!
Svolgimento
Le modalità sono state semplici, ma efficaci: la spiegazione è stata supportata da una breve presentazione PowerPoint con tante immagini e dall’uso di un motore di ricerca, per mostrare ai bambini tutto ciò che erano curiosi di vedere.
Io invece ho svolto la funzione di mediatrice linguistica quando è stato necessario e ho incentivato la partecipazione dei bambini più insicuri.
Successivamente abbiamo cantato e mimato una canzone dal titolo “Home among the gumtrees” e scritto e disegnato sul quaderno.
È stata una bellissima lezione, che i miei alunni hanno vissuto con grande entusiasmo e curiosità! È stato anche un prezioso momento di scambio tra noi due, entrambe insegnanti “in formazione”: di idee, metodi e nuovi vocaboli!
Ecco le risorse!
Scarica la presentazione
Let’s sing a song!
Original version
Children version
Attività sul quaderno
A book
In questo libro trovate i nomi di vari animali descritti per le loro caratteristiche! Si può utilizzare anche accompagnandolo con le fotografie degli animali descritti.
Kootear the Echidna – Retold and illustrated by Cindy and Adam Laws
0 commenti