Pubblicato il Lascia un commento

A lesson about Australia

In questo articolo condivido il lavoro che ho svolto in classe con i miei alunni di quinta insieme ad una tirocinante di nome Natasha, proveniente direttamente…dall’Australia!

Svolgimento

Le modalità sono state semplici, ma efficaci: la spiegazione è stata supportata da una breve presentazione PowerPoint con tante immagini e dall’uso di un motore di ricerca, per mostrare ai bambini tutto ciò che erano curiosi di vedere.
Io invece ho svolto la funzione di mediatrice linguistica quando è stato necessario e ho incentivato la partecipazione dei bambini più insicuri.

Successivamente abbiamo cantato e mimato una canzone dal titolo “Home among the gumtrees” e scritto e disegnato sul quaderno.

È stata una bellissima lezione, che i miei alunni hanno vissuto con grande entusiasmo e curiosità! È stato anche un prezioso momento di scambio tra noi due, entrambe insegnanti “in formazione”: di idee, metodi e nuovi vocaboli!


Ecco le risorse!

Scarica la presentazione


Let’s sing a song!

Original version

Children version


Attività sul quaderno


A book

In questo libro trovate i nomi di vari animali descritti per le loro caratteristiche! Si può utilizzare anche accompagnandolo con le fotografie degli animali descritti.

Kootear the Echidna – Retold and illustrated by Cindy and Adam Laws


Rispondi