Space Race: un gioco per l’accoglienza… e non solo!

Ecco la prima attività d’accoglienza che ho preparato per i miei ragazzi di quinta! S’intitola “Space Race: dalla Terra alla Luna” ed è un gioco dell’oca a tema allunaggio.

Space Race vuole essere un’occasione divertente per conversare sulle vacanze e sulle aspettative per il nuovo anno scolastico ed è adatto a tutte le classi dalla seconda in poi!

Come si gioca?

Si può giocare divisi in due squadre. Il funzionamento è quello del classico gioco dell’oca, solo che, ad ogni casella, i bambini sono invitati a pescare una carta e a rispondere a delle domande input. Durante il percorso ci sono caselle con piccoli imprevisti che possono ostacolare o facilitare la vittoria. Vince chi arriva per primo al traguardo.

Un gioco per ripassare in modo divertente!

La cosa interessante è che questo gioco si presta ad essere riutilizzato più volte durante l’anno: è sufficiente scrivere nuove domande e creare carte sugli argomenti che desideriamo ripassare: i tempi dei verbi, l’analisi grammaticale, le tabelline…

In questo caso si può inserire la regola per cui solo se si risponde correttamente alla domanda si ottiene il diritto a lanciare o a rilanciare il dado.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: