Ecco la prima attività d’accoglienza che ho preparato per i miei ragazzi di quinta! S’intitola “Space Race: dalla Terra alla Luna” ed è un gioco dell’oca a tema allunaggio.
Space Race vuole essere un’occasione divertente per conversare sulle vacanze e sulle aspettative per il nuovo anno scolastico ed è adatto a tutte le classi dalla seconda in poi!
Come si gioca?
Si può giocare divisi in due squadre. Il funzionamento è quello del classico gioco dell’oca, solo che, ad ogni casella, i bambini sono invitati a pescare una carta e a rispondere a delle domande input. Durante il percorso ci sono caselle con piccoli imprevisti che possono ostacolare o facilitare la vittoria. Vince chi arriva per primo al traguardo.
Un gioco per ripassare in modo divertente!
La cosa interessante è che questo gioco si presta ad essere riutilizzato più volte durante l’anno: è sufficiente scrivere nuove domande e creare carte sugli argomenti che desideriamo ripassare: i tempi dei verbi, l’analisi grammaticale, le tabelline…
In questo caso si può inserire la regola per cui solo se si risponde correttamente alla domanda si ottiene il diritto a lanciare o a rilanciare il dado.
0 commenti