Per facilitare gli apprendimenti è necessario favorire un clima di classe sereno. Per promuovere relazioni positive tra insegnante e studenti e tra bambini, vi propongo quest’idea che ho raccolto da alcuni video di scuole oltreoceano.
In queste registrazioni si vede l’insegnante posto di fronte all’ingresso dell’aula che indica ai bambini un cartello e chiede loro come vogliono essere salutati: con un abbraccio, un cinque, un pugno amichevole,… Ogni alunno indica il saluto, lo esegue con il docente ed entra in classe. Ci sono anche casi in cui sono gli stessi studenti a salutarsi, con un bambino posto davanti all’aula e gli altri in fila che aspettano di entrare.
Proviamo questa buona pratica!
Credo possa essere una routine molto efficace per iniziare bene la giornata, per favorire il saluto e lo scambio relazionale, in un momento che spesso rischia di essere concitato e mal gestito. Ho deciso di provare a mettere in atto questa buona pratica e chissà… magari mi accorgerò che non fa per me, però intanto… ecco il cartellone da stampare in formato A3!
0 commenti