
Dopo aver visto il video e la spiegazione (che potete trovare qui), sarà facile per i vostri bambini applicare il meccanismo di formazione delle preposizioni articolate e trovarle autonomamente.
Preparazione dell’attività
Per svolgere questa attività ho utilizzato due semplicissime buste in cui ho inserito le preposizioni semplici e gli articoli determinativi. Ho poi disegnato alla lavagna la tabella da completare mano a mano che i bigliettini venivano estratti.


Volendo potete far svolgere l’esercizio utilizzando anche questa scheda, che trovate qui.
Svolgimento
Lo svolgimento è semplicissimo, ma aggiunge un tocco di divertimento nel completare la tabella: ad ogni bambino è richiesto di estrarre una preposizione semplice e un articolo determinativo e deve provare a creare la preposizione articolata, che dovrà essere scritta nella tabella alla lavagna.
I bambini seguono l’attività e scrivono sul quaderno. Si può anche chiedere loro di scrivere “l’operazione”, ad esempio: DI+ LA= DALLA.
Considerazioni
Svolgere l’attività in questo modo, invece che completare la tabella in modo lineare, costringe i bambini a saltare da una preposizione all’altra. Se questo all’inizio può essere per loro una difficoltà, in seguito diventa un modo per ripetere, rivedere e consolidare che, ad esempio, DI + ….. in realtà si trasforma in DELL…. Inoltre questa modalità li attiva e li motiva molto di più, poiché sembra quasi un gioco!
Potrebbe interessarti anche…
