[Attività] Scopriamo le preposizioni articolate!

Dopo aver visto il video e la spiegazione (che potete trovare qui), sarà facile per i vostri bambini applicare il meccanismo di formazione delle preposizioni articolate e trovarle autonomamente.

Preparazione dell’attività

Per svolgere questa attività ho utilizzato due semplicissime buste in cui ho inserito le preposizioni semplici e gli articoli determinativi. Ho poi disegnato alla lavagna la tabella da completare mano a mano che i bigliettini venivano estratti.


Volendo potete far svolgere l’esercizio utilizzando anche questa scheda, che trovate qui.


Svolgimento

Lo svolgimento è semplicissimo, ma aggiunge un tocco di divertimento nel completare la tabella: ad ogni bambino è richiesto di estrarre una preposizione semplice e un articolo determinativo e deve provare a creare la preposizione articolata, che dovrà essere scritta nella tabella alla lavagna.

I bambini seguono l’attività e scrivono sul quaderno. Si può anche chiedere loro di scrivere “l’operazione”, ad esempio: DI+ LA= DALLA.

Considerazioni

Svolgere l’attività in questo modo, invece che completare la tabella in modo lineare, costringe i bambini a saltare da una preposizione all’altra. Se questo all’inizio può essere per loro una difficoltà, in seguito diventa un modo per ripetere, rivedere e consolidare che, ad esempio, DI + ….. in realtà si trasforma in DELL…. Inoltre questa modalità li attiva e li motiva molto di più, poiché sembra quasi un gioco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: