Questo percorso è stato svolto in classe quarta e tocca una varietà di tipologie testuali come il diario, la biografia e l’autobiografia.
La protagonista, naturalmente, è Anne Frank, che si presenta ai bambini attraverso le parole del suo diario. Il fulcro di tutto il percorso è proprio lui, il diario di Anne Frank, letto e commentato a più riprese con la classe.
Ho iniziato così, dunque, leggendo loro le prime pagine in cui Anne riflette su che cosa sia per lei un diario e racconta la sua autobiografia a Kitty.
“Eccomi al punto da cui ha preso origine quest’idea del diario: io non ho un’amica. Non mi limiterò a scrivere i fatti nel diario, come farebbe qualunque altro, ma farò del diario l’amica, e l’amica si chiamerà Kitty.
Visto che nessuno capirebbe un’acca di quello che racconto a Kitty se non mi presento, dovrò fare un breve riassunto della mia vita, sebbene a malincuore.”
DAL DIARIO DI ANNE FRANK
Per il lavoro in classe ho utilizzato una scheda con testo e domande di comprensione, che spingono gli studenti a soffermarsi a riflettere sulle conseguenze delle leggi razziali.
Se ti interessa, la trovi qui insieme alle altre schede: [Schede e presentazione] Biografia e diario di Anne Frank
Successivamente ho chiesto ai miei alunni di lavorare sul testo e di ricostruire gli eventi più importanti della biografia di Anne, fino al momento in cui inizia a scrivere il suo diario. Il testo presenta degli accorgimenti grafici per consentire un più facile reperimento delle informazioni.
La lettura delle pagine del diario è stata accompagnata e supportata da una serie di schede da me create sulla biografia di Anne e della sua famiglia e da una presentazione a PowerPoint, che hanno facilitato la collocazione degli eventi sulla linea del tempo, all’interno della più ampia cornice storica.
Se ti interessano, le trovi qui: [Schede e presentazione] Biografia e diario di Anne Frank
Risorse utili
Seguono libri, video che possono essere mostrati alla classe e link a siti su questo argomento:
Libri
Questi sono libri che ho acquistato e che ho trovato particolarmente utili e ben fatti:
- Il diario di Anna Frank, di Maria Giuliana Saletta, La Spiga Editore
- L’albero di Anne (albo illustrato) di Irène Cohen-Janca (Autore), Maurizio A. Quarello (Autore), P. Cesari (Traduttore)
- Chi era Anna Frank? di Anna Abramson, NORD-SUD Edizioni
[Video] La biografia di Anne Frank
Si consiglia di guardare preventivamente il video per valutarne la visione completa, considerata la presenza di alcune scene, a mio parere, poco adatte ai bambini.
Personalmente, suggerisco la visione fino al minuto 13:50.
[Video] L’alloggio segreto
Film 2019
Scheda di Presentazione del film: Anne Frank – Vite parallele
Siti
- Visita virtuale all’alloggio segreto di Anne Frank (le informazioni e i video sono in lingua inglese).
- Sito web: https://www.unponteperannefrank.org
Il racconto biografico
A questo link trovate la spiegazione sulla biografia.
Cara Giulia, come sempre ti ringrazio per voler condividere le tue esperienze. Non ho capito se hai letto integralmente il Diario.
Quando ho svolto il lavoro avevo il libro integrale, ma ho selezionato dei capitoli e raccontato a voce delle parti. Quest’anno userò una versione più breve di Erickson, di Carlo Scataglini.
Bellissimo lavoro!!! Complimenti!!! Grazie per i tuoi consigli e suggerimenti 💞