fbpx

[Accoglienza] Preparare l’aula per il back to school: vi mostro la mia classe!

Idee per arredare l'aula: risorse da scaricare e proposte di buone pratiche!

Era settembre 2019 e il Covid non ci aveva ancora raggiunto. Quell’anno accolsi i miei alunni di quinta così! Ovviamente il filo conduttore era lo spazio e l’allunaggio, in quanto proposi proprio un percorso su questo argomento che ci ha accompagnato per tutto l’anno. Se volete darci uno sguardo lo trovate QUI.

Nella scuola a tempo modulo avevamo suddiviso le due aule tra le due titolari delle due classi quinte in modo da sfruttarle come AULE LABORATORIO. Ecco perché alle pareti noterete solo cartelloni di ITALIANO e INGLESE.

Ecco alcune foto della mia aula!

Scorrete verso il basso per leggere le spiegazioni!


Idee per… buone prassi!

La scatola delle sfide

La scatola delle sfide è una scatola da scarpe che ho decorato con degli adesivi, al cui interno sono riposte delle striscioline di schede (le sfide) per i bambini che finiscono prima . Ci sono di livelli diversi contrassegnati da pallini per indicare la difficoltà, così il bimbo può decidere quanto mettersi alla prova.

Le sfide possono essere di vario tipo (esercizi o giochi tipo cruciverba) ed è l’insegnante a preparale in base alle necessità della classe. Ad esempio, per italiano, possono essere due frasi da analizzare, una proposta INPUT per scrivere un breve testo, un esercizio a completamento… Possono essere create dal docente oppure prese dai libri.

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Il gufetto delle buone azioni

Vi è mai capitato di avere in classe quegli alunni che sono perennemente di fianco a voi a riportare le malefatte dei compagni? Ebbene questo piccolo espediente mira ad incentivare il comportamento opposto: a mettere in luce il BUONO che fanno gli altri E A VALORIZZARSI reciprocamente.

Il funzionamento è semplicissimo: i bambini avevano a disposizione una scatola con dei post it e delle penne che potevano usare per riportare le BUONE AZIONI dei compagni. Ovviamente è importante che l’insegnante sia attento a vedere se ci sono bigliettini per leggerli ad alta voce e RINFORZARE POSITIVAMENTE sia chi ha scritto il biglietto che chi ha compiuto la buona azione. Con i bambini più vivaci, che faticano a rispettare le regole o ad essere gentili con i compagni è particolarmente importante la fase di rinforzo e suggerisco di riportarlo per iscritto con un timbro o un adesivo sul quaderno, in modo da coinvolgere attivamente anche la famiglia.

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Il muro delle parole nuove: attività per arricchimento lessicale

Ogni volta che si incontra una parola nuova importante, un alunno ne cerca il significato sul dizionario, lo comunica ai compagni, poi lo scrive su un biglietto e lo appende al cartellone. Ogni giorno o quasi si riporta l’attenzione dei bambini sulle parole scritte sul muro fino a quando non sono state apprese: è importante chiederne il significato e anche di costruire delle frasi con i nuovi termini,. Quando le parole e il loro significato sono state assorbite si possono inserire nella scatola a fianco (quella a sinistra, verde chiaro).

Ogni tanto si possono ripescare tutte le parole dalla scatola e vedere se i bambini se le ricordano: si possono fare giochi a squadre o in grande gruppo!

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Angolo biblioteca

Così come per la biblioteca scolastica, anche per quella di classe suggerisco di impostare l’angolo lettura in modo che i i libri siano visibili FRONTALMENTE. Le copertine attirano maggiormente e mostrano in modo chiaro il contenuto. I libri devono essere sempre a disposizione da sfogliare sia dopo aver terminato l’attività che durante l’intervallo (i miei alunni hanno sempre anche un libro di narrativa da leggere durante un arco temporale prestabilito, di solito due o tre settimane in base all’età).

I quadernoni che vedete sono i nostri raccoglitori della BIMBOTECA, con tutte le recensioni e i consigli di lettura! Leggete questo articolo per saperne di più!

Se vuoi vedere come ho organizzato la biblioteca della mia scuola, LEGGI QUESTO ARTICOLO.

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Risorse da scaricare!

Dalla terza in poi, il calendario diventa in Inglese!

Se vi piace potete scaricarlo QUI!

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

I cartelli per la porta

Se vi piacciono, potete scaricarli QUI!

  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

Cosa ne pensate di queste proposte? Vi piacerebbe insegnare in un’aula così? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

La risorsa ti è stata utile?

Lascia un 👍 o un commento!
Condividi l’articolo sui social e aiuta altri insegnanti.
Grazie di cuore per il tuo supporto!

3 Commenti

  1. ericarosso

    Complimenti maestra Giulia per gli addobbi della tua aula! Sono molto attraenti ed istruttivi…
    Vorrei realizzare il calendario di Inglese, ma non capisco come indicate i giorni della settimana e la data… Con una molletta?
    Grazie!

    Rispondi
  2. Stella Palmisano

    Complimenti! Quest’aula è davvero bella!

    Rispondi

Rispondi

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This

Scopri di più da Maestra Giulia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading