Per la giornata della memoria in classe seconda della scuola primaria, ho preparato una presentazione e delle attività incentrate sul libro Otto, autobiografia di un orsacchiotto, di Tomi Ungerer.
La presentazione genially
La presentazione inizia con una spiegazione sul significato della parola AUTOBIOGRAFIA. Seguono poi alcune slides per permettere ai bambini di orientarsi meglio nello spazio e nel tempo. Alla lettura/ ascolto del libro segue un’attività di narrazione orale guidata dalle immagini. Ho inoltre inserito una sezione per conversare sui temi della guerra, dell’amicizia, della diversità e dell’uguaglianza. Il lavoro si conclude con proposte laboratoriali per costruire l’orsacchiotto, con un cartellone e con una poesia sulla memoria.
Ritengo che il percorso possa pertanto essere sfruttato dalla classe seconda fino alla quarta, dando la possibilità al docente di focalizzarsi sui temi più congeniali per i propri allievi.
Anteprima
Vi mostro alcune slides per farvi un’idea dell’impostazione. La presentazione è un ipertesto interattivo.
Il fascicolo con le attività di comprensione
A completamento della presentazione, ho preparato anche una serie di schede. Il fascicolo (di 20 pagine) contiene attività per la comprensione del testo che possono essere proposte dalla classe seconda alle classi più alte.
Attività proposte
1. RIORDINO DI SEQUENZE CON IMMAGINI E TESTO (+MAIUSCOLO)
2. RIORDINO DI SEQUENZE CON TESTO E RIQUADRI IN CUI DISEGNARE
3. RIORDINO DI SEQUENZE CON SOLO TESTO
4. RIORDINO DELLE IMMAGINI E RIASSUNTO
5. TESTO BUCATO (+ MAIUSCOLO)
Orsetto con origami
Con la mia collega di matematica abbiamo poi deciso di creare un orsacchiotto di carta. Questo è il modello che abbiamo deciso di utilizzare. Trovate tutte le istruzioni scritte in modo semplice e chiaro su questo sito http://www.mammafelice.it
Molto interessante