fbpx

[Tutorial] Come scrivere in corsivo sui fogli di quaderno digitali

Come scrivere sui fogli digitali? Puoi impararlo qui!

Se non lo hai già fatto, qui puoi scaricare i fogli


Guarda il videotutorial!

In questo video vi spiego come potete impostare un foglio a righe o a quadretti come sfondo e scriverci sopra da tastiera o da tavoletta grafica. Vi mostrerò in particolare come farlo su Microsoft Word e su PowerPoint. Concludo la spiegazione mostrando come modificare lo sfondo su Jamboard.


Come si usano i fogli di quaderno digitali? Ma soprattutto: come posso scriverci?

PRIMO STEP: INSERIAMO L’IMMAGINE DEL FOGLIO

I Fogli che vedete sono in formato JPG (IMMAGINE). Potete inserirli come immagine in un documento di WORD o in PowerPoint.

Inserite il foglio a righe come immagine nel documento Word. Poi definite il suo layout come DAVANTI AL TESTO e lo mettete al posto giusto nella pagina. Se non lo fate, infatti, non potrete spostarlo oltre i margini. Quando lo avete sistemato lo riposizionate SOTTO AL TESTO.

SECONDO STEP: SCRIVERE SUL FOGLIO

Per scrivere avete due possibilità: la scrittura digitale tramite tastiera o la scrittura a mano tramite tavoletta grafica.

A. SCRITTURA DIGITALE TRAMITE TASTIERA

Nel primo caso, dopo aver scaricato un font di corsivo come CORSIVO PRIMARIA (clicca qui per scaricarlo) messo a disposizione dal maestro Carmelo di Salvo sul suo blog biancosulnero.blogspot.com, utilizziamo INSERISCI e inseriamo una CASELLA DI TESTO o, ancora meglio, una WORD ART nera semplice. La word art infatti è una casella di testo in cui possiamo scrivere, ma che nasce già senza bordi e sfondo.

A questo punto selezioniamo il font e iniziamo a scrivere, andando a posizionare la casella al posto giusto nella riga o nel quadretto. Vi accorgerete che quando si va a capo il testo non rispetta le righe. Come posso rimediare? Creando tante caselle di testo o word art, ogni volta che devo andare a capo e che andrò a posizionare al posto giusto. Per questo motivo credo che questa modalità sia ottima per presentare fogli in DAD avendoli preparati in precedenza.

PER INSTALLARE IL FONT: una volta scaricato, ricordatevi di fare click con il tasto destro e INSTALLA.

B. SCRITTURA A MANO CON TAVOLETTA GRAFICA

La seconda opzione è quella di scrivere a mano utilizzando la tavoletta grafica per scrivere. Ricordatevi di aprire Word o PowerPoint con la tavoletta già connessa al computer tramite cavo USB: solo così, infatti, accanto ad “inserisci” vi comparirà anche la funzione DISEGNO, che potete usare per scrivere direttamente sul foglio. Per comodità, vi suggerisco di utilizzare il computer portatile invece del fisso, perché lo sguardo punta in basso ed è più naturale e facile scrivere.

Dopo aver impostato il foglio a righe come immagine, come detto sopra, vi basterà selezionare la penna del colore che preferite nella sezione chiamata DISEGNO e avrete la possibilità di scrivere come su un foglio, manualmente.

Una tavoletta grafica consigliata

La tavoletta che utilizzo io e con cui mi trovo molto bene è questa. Cliccate sull’immagine per leggerne le caratteristiche.


SU JAMBOARD E WHITEBOARD

JAMBOARD E WHITEBOARD hanno già lo sfondo a quadretti e le righe di quinta come sfondi selezionabili di default- Anche in questi però potete inserire i fogli come immagini (da tagliare e adattare un po’) e poi scriverci sopra.


  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

La risorsa ti è stata utile?

Lascia un 👍 o un commento!
Condividi l’articolo sui social e aiuta altri insegnanti.
Grazie di cuore per il tuo supporto!

4 Commenti

  1. Alessandra

    Ciao! Sai se si può installe per Google Documenti?

    Rispondi
    • Maestra Giulia

      Lo uso solo per compilare i documenti di scuola per cui non ho molta conoscenza. Non credo però che si possano “importare” fonts come quello in corsivo. Ma non ne sono sicura.

      Rispondi
  2. Francesca

    Ciao! Non riesco a scaricare il font…c’è un modo per risolvere il problema?

    Rispondi
    • Maestra Giulia

      Cerca su Google CORSIVO PRIMARIA ed esce!

      Rispondi

Rispondi

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This

Scopri di più da Maestra Giulia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading