fbpx

La presentazione orale dei libri

Quando leggiamo qualcosa che ci piace amiamo parlarne. Condividere con gli altri i nostri pensieri su quanto è accaduto al protagonista, parlare di ciò che ci è rimasto impresso della storia o dei personaggi è un modo molto efficace per fissare i contenuti nella nostra memoria, grazie al prezioso supporto delle emozioni positive. Naturalmente definire […]

Quando leggiamo qualcosa che ci piace amiamo parlarne.

Condividere con gli altri i nostri pensieri su quanto è accaduto al protagonista, parlare di ciò che ci è rimasto impresso della storia o dei personaggi è un modo molto efficace per fissare i contenuti nella nostra memoria, grazie al prezioso supporto delle emozioni positive.

Naturalmente definire in classe momenti divertenti e desiderati, connotati da benessere ed emozioni quali la curiosità e l’interesse non potrà che favorire l’instaurarsi di un approccio positivo alla lettura da parte dei bambini, che avranno così collezionato una serie di ricordi piacevoli legati a questa attività.

Una routine importante: la presentazione dei libri alla classe

Per permettere ai bambini di scegliere i libri più facilmente e per incentivare la condivisione e la conversazione sui libri letti, ho instaurato una routine, fissata per il giorno di rientro e scambio dei libri della biblioteca.

Agli alunni è richiesto di esporre oralmente ai compagni il libro che hanno letto con il supporto della scheda di recensione del libro. Questa è un’attività che si può svolgere inizialmente in grande gruppo (con la mediazione dell’insegnante) per poi renderla più dinamica, organizzandola in piccoli gruppi che cambiano dopo un tempo stabilito. Un’altra modalità che si potrebbe utilizzare è quella dello “speed-date” letterario, in cui i bambini si parlano dei propri libri a coppie.

Ho notato che predisporre un’ora per consentire ai bambini di parlare del proprio libro li motiva molto. Alcuni, addirittura, si preparano discorsi promozionali veri e propri. Anche ai compagni in ascolto, inoltre, si offre l’opportunità di farsi incuriosire! Le parole di un amico, infatti, sono in grado di accendere in loro la scintilla che li spingerà ad approcciarsi al volume con uno stato d’animo positivo e ben disposto.

Ma a cosa servono le recensioni che abbiamo scritto? Lo scoprirete nel prossimo articolo!


  • Facebook
  • Pinterest
  • Gmail

La risorsa ti è stata utile?

Lascia un 👍 o un commento!
Condividi l’articolo sui social e aiuta altri insegnanti.
Grazie di cuore per il tuo supporto!

0 commenti

Rispondi

Ti potrebbe interessare…

Pin It on Pinterest

Share This

Scopri di più da Maestra Giulia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading